Sports Investiment, Why: People, Performance, Show o Industry? Innovation, Engagement, B2B, Media. AL CONFRONTO CON I MOTORSPORT

La Sport Industry italiana vive un momento di rilancio legato all’organizzazione di diversi eventi di livello internazionale e ad una nuova stagione di attenzione di fondi internazionali, pur nelle solite difficoltà di strutture e risorse manageriali scarse, c’è ancora il tema, soprattutto per gli sport di squadra, di accrescere il volume degli investimenti, in nuove venue come in managerialità, per renderlo vera industry, ovvero un sistema economico dove si registrano puntuali iniziative per nuovi investimenti.

 

L’incontro di Bologna ci consente di continuare a sviluppare la nostra analisi partendo da alcuni esempi che il mondo degli Sport motoristici ci consegna in materia mktg, vedi ad esempio le iniziative di sponsorship, engagement e b2b, insieme ai modelli gestionali dei Circuiti.

A questo proposito diventa interessante, anche per il mondo degli sport di squadra, la netta divisione tra gli owners dei Team e quelli che investono sugli impianti che ospitano le gare, lavoreremo al confronto tra mondi apparentemente diversi.

 

 

Sports Investment, Why: People, Performance, Show o Industry?

 

SPORT LEADERS FORUM 2023. Quest’appuntamento di Bologna, presso lo spazio CUBO del Gruppo Unipolci consente di continuare a sviluppare la nostra analisi sulle motivazioni ed opportunità d'investimento nello Sport, partendo da alcuni esempi che il mondo degli Sport Motoristici ci offre. 

Andremo a focalizzare l'attenzione su alcuni modelli gestionali, dei Team come dei Circuiti, ma anche gli investimenti e le iniziative di sponsorship, tra comunicazione, engagement e b2b.

 

L'esperienza che viene dal MotorSport diventa interessante anche per il mondo degli sport di squadra, lavoreremo poi al confronto tra mondi apparentemente diversi.


 

SLF | BOLOGNA _ CUBO_UNIPOL | AGENDA _ 5 DICEMBRE ’23 _ h. 14,30

 

ORE 14,30 _ REGISTRAZIONI E COFFEE

ENTRIAMO IN CAMPO. Coordina i lavori Mimmo MAZZELLA, Fondatore SPORT LEADERS, con la partecipazione di Paolo GOZZI, Editore e Direttore CORSEDIMOTO.COM

 

 

PRIMO TEMPO _ SPONSORSHIP, WHY? ASCOLTIAMO LE AZIENDE

La leva della Sponsorizzazione viene inserita nell’ambito delle Strategie di Comunicazione e di Marketing delle Aziende, ascoltiamo alcuni casi di importanti Brand, nei diversi modi di valorizzare i loro investimenti tra Engagement, B2B, Advertising, B2B e Testimonial

 

LA VISIONE STRATEGICA DI UN’AZIENDA LEADER

 

  • LE SCELTE MULTICANALE DEL BRAND CHE ASSICURA

INTERVISTA ad Alberto FEDERICI, Dir. Marketing UNIPOLSAI

 

 

OBIETTIVI DELLA SPONSORIZZAZIONE: B2C, B2B, TEST, ADV

 

  • UNA PIATTAFORMA PER IL MOTOCICLISTA, di Anton MALYSHEV, New Business Model Leader-Powersport MOTUL

 

  • NEL MOTORSPORT PER SVILUPPO TECH, Mauro GUERRINI, Communications and Brand Management BOSCH Italy 
  • CON GLI ATLETI PER TEST E TESTIMONIAL, di Marco PASTORE, Racing Director DAINESE

 

  • IL CAMPIONE CHE AVVICINA NUOVI TARGET, di Enrico NOVARI, Brand Strategy, Media & Commercial Communication TIM
  •  PIATTAFORME DIGITALI INNOVATIVE PER ENGAGEMENT E MONETIZZAZIONE

La nuova iniziativa della Start Up con anni di esperienza nel Tech, Sport e Media, con Mattia  BALDASSARRE, Ceo e Co-Founder EPICOPLAY

 

 

SECONDO TEMPO _   I MODELLI DI GESTIONE NEL MOTORSPORT

  

I TEAM

  • IL CASO DELLA GRESINI RACING: FAVOLA, LAVORO, SUCCESSI

INTERVISTA a Nadia PADOVANI, Team Principal e Titolare GRESINI RACING, con la partecipazione di Carlo MERLINI, Dir Mktg e Commerciale GRESINI RACING

 

I CIRCUITI

  • NON SOLO PISTA, IN CORSA VERSO L’ENTERTAINMENT

CONFRONTO con Pietro BENVENUTI, DG Autodromo Intern. IMOLA Enzo- Dino Ferrari e Alessandro CANEVAROLO, AD CREMONA CIRCUIT

 

 

Ore 17,30

TERZO TEMPO. LE SCELTE TRA POLITICA E SPORT

Concludiamo i lavori coinvolgendo alcuni Responsabili dello Sport, tra Federazioni e Società Sportive prof, al confronto con le scelte della Politica Regionale, verso le iniziative di attrazione di investimento tra Eventi ed Infrastrutture.

Sarà con noi Giammaria MANGHI, Capo Segr. Politica Presidenza Regione EMILIA ROMAGNA