Monitor
4a P SportLifeSchool Marco Martelli La Gestione delle Sponsorship del Gruppo Novi
4a P SportLifeSchool Marco Martelli La Gestione delle Sponsorship del Gruppo Novi 1a: https://youtu.be/H-VDWK9pTR4 4a P SportLifeSchool Marco Martelli La Gestione delle Sponsorship del Gruppo Novi 1b: https://youtu.be/toUvx5mX-cs 4a P SportLifeSchool Marco Martelli La Gestione delle Sponsorship del Gruppo Novi 2a: https://youtu.be/0L6zP5JX1Ow 4a P SportLifeSchool Marco Martelli La Gestione delle Sponsorship del Gruppo Novi 2b: https://youtu.be/Y491UCmFHmo 4a P SportLifeSchool Marco Martelli La Gestione delle Sponsorship del Gruppo Novi 3: https://youtu.be/KuucP1-9SQI
Massimo Cortinovis, la piattaforma Digitale di una Lega Sportiva per il Campionato di Basket
1 Parte https://youtu.be/fhkgSFKcbd0 2 Parte https://youtu.be/r8UFOQxY484 3 Parte https://youtu.be/S1LT4ZQpZDQ 4 Parte https://youtu.be/mOvwieSJQKg
Massimo Cortinovis, Social Digital per gli Atleti
1 Parte: https://youtu.be/K5YA4ExZzUY 2 Parte: https://youtu.be/WgdZXjly7Rg 3 Parte: https://youtu.be/q3Er1ou3ouE
2a P SportLifeSchool La Proposta agli Sponsor del Giro d'Italia Marco Sorosina Dir.Commer. RCS Sport
parte a https://youtu.be/vBCPVttfmQI parte b https://youtu.be/Si3qn_VZO_g?si=SLMhiC8SEBDqFg_B parte c https://youtu.be/nyyMFkMJwPs parte d https://youtu.be/GQLfuyJHImQ?si=ZPBmB0UKCfAUkRNf
2a P SportLifeSchool La Proposta agli Sponsor del Giro d'Italia Marco Sorosina Dir.Commer. RCS Sport
parte a https://youtu.be/vBCPVttfmQI parte b https://youtu.be/Si3qn_VZO_g?si=SLMhiC8SEBDqFg_B parte c https://youtu.be/nyyMFkMJwPs parte d https://youtu.be/GQLfuyJHImQ?si=ZPBmB0UKCfAUkRNf
2a P SportLifeSchool La Proposta agli Sponsor del Giro d'Italia Marco Sorosina Dir.Commer. RCS Sport
parte a https://youtu.be/vBCPVttfmQI parte b https://youtu.be/Si3qn_VZO_g?si=SLMhiC8SEBDqFg_B parte c https://youtu.be/nyyMFkMJwPs parte d https://youtu.be/GQLfuyJHImQ?si=ZPBmB0UKCfAUkRNf
Prima puntata della serie tv originale Sport Life School
Lavorare nello sport è il titolo della prima puntata della serie tv originale Sport Life School. Ospite del programma Fabio Santoro, executive sport manager, che ripercorre la sua carriera professionale in Lega Calcio e FIGC, componendo, a partire dalla propria prospettiva manageriale, il mosaico molto complesso rappresentato dal mercato delle professioni dello sport oggi, in Italia e nel mondo. Il programma si compone di due parti. La prima, introduttiva, muove dalla domanda sulle tipologie di organizzazioni esistenti nel mercato della sport Industry. Il manager distingue le differenti realtà professionali e di mercato relative ai soggetti sportivi (società sportive, leghe, federazioni) e alle imprese di produzione di beni e servizi, tra cui brand che producono attrezzature e articoli sportivi in genere, soffermandosi sul mondo vario e dinamico delle imprese che offrono servizi di consulenza allo sport marketing e delle organizzazioni di eventi. La seconda parte entra nel vivo del programma mettendo a fuoco ruoli e competenze richieste dal mercato professionale che è in continua evoluzione. Marketing, comunicazione, gestione media, direzione generale e amministrazione e digitale, sono solo alcune delle aree in cui oggi chi voglia lavorare nello sport può pensare di esercitare un ruolo e costruire la propria carriera. Ma quali sono i percorsi formativi particolarmente indicati per acquisire competenze specialistiche? Santoro parte dalla propria carriera condividendo il proprio percorso formativo, le scelte compiute, i traguardi raggiunti, suggerendo agli studenti di allargare il campo di osservazione dal mercato nazionale ai modelli delle Leghe americane , in particolare l’NBA, e per l’Europa la Premier League. LINK _PRIMA PARTE: https://youtu.be/fCWNx2ciDL4 LINK_ SECONDA PARTE Parte a https://youtu.be/eeffOKP1UQU Parte b https://youtu.be/ZpzwbdSjM3k Parte c https://youtu.be/sw1bT-fHCoo
Forum di Bologna. Focus on MotorSport
E’ uno sport tra i più seguiti, in termini di appassionati, di seguito mediatico, di presenza di Aziende, di notorietà. Parliamo dei MotorSport. Ma difficilmente si cerca di far sintesi tra le varie componenti che ne sono protagoniste, che vi investono risorse e impegno tutto l’anno, I Team, gli Sponsor, i Circuiti, I Produttori. Il 5 dicembre scorso lo abbiamo fatto in un primo appuntamento a Bologna ospiti dello spazio CUBO del Gruppo Unipol. Non a caso capitale della cosiddetta Motor Valley. Siamo sempre partiti dalla domanda di fondo sulle condizioni che favoriscono gli investimenti delle Aziende che a vario titolo scelgono lo Sport e l’abbiamo svolto ascoltando, a termine dei campionati mondiali, le esperienze di importanti realtà protagoniste di questo mondo. In primis il mondo delle Aziende Sponsor, con le considerazioni strategiche in tema di marketing e comunicazione del dir mktg di UnipolSai Alberto Federici, che ci ha offerto i suoi spunti di riflessione, utili per lo Sport, di come un’azienda opera alcune scelte d’investimento. A seguire diversi Brand internazionali come Anton Malyshev della Motul, Mauro Guerrini della Bosch, Marco Pastore della Dainese, Enrico Novari della Tim, diversi settori, differenti modi di attivare e di valorizzare i loro investimenti tra Engagement, B2B, Advertising, e Testimonial. Si parla sempre più di engagement verso l’utente finale, per i MotorSport non è differente, monetizzare è il verbo conseguente tanto inseguito, con l’intervento del fondatore di Epico Play, Mattia Baldassarre, abbiamo avuto alcune illuminazioni utili. Dopo la parte delle aziende si è approdati verso l’area sportiva, accompagnati dal direttore ed editore di corsedimoto.com, Paolo Gozzi, che ci ha introdotto i protagonisti che si sono poi succeduti. Come gestire al meglio un budget, che ogni anno cresce e va ripianificato quasi da zero, è attività tipica dei Rights Holder, in questo caso i Team. In particolare, quelli privati, perché’ a differenza degli ufficiali legati a quanto stanziano i costruttori, loro le fonti di finanziamento devono costruirle da zero, come un normale club dei vari sport di squadra che non beneficino dei diritti tv. Abbiamo ascoltato le idee e l’emozionante storia di coraggio imprenditoriale, come di successi sportivi di Nadia Padovani, con appena due anni di esperienza alla guida della Gresini Racing, di cui oltre che titolare ne è Team Principal, accompagnata da Carlo Merlini, Dir Mktg e Commerciale, che è intervenuto in materia di costruzione del budget e rapporto con gli Sponsor. L’anello di sintesi del settore, come d’altronde accade negli altri sport, è rappresentato dalla rete degli impianti, i Circuiti, che sono chiamati a divenire sempre più dalle Venue, ovvero contenitori protesi verso il mondo dell’entertainment, da vivere 300 giorni all’anno e non dipendere da improbatili equilibri finanziari legati agli appuntamenti sportivi. Delle loro visioni, in merito a questa evoluzione ne abbiamo parlato con due importanti attori del sistema italiano, quali Pietro Benvenuti, DG Autodromo Imola e Alessandro Canevarolo, AD Cremona Circuit. I Circuit come gli Impianti Sportivi sono una parte rilevante anche del tema dell’attrazione degli investimenti su determinati territori, dove quindi agiscono le Regioni, ne è un importante esempio la Regione dei motori, che ha promosso proprio il progetto della MotorValley e che ha sposato lo Sport facendone una motivazione di sviluppo tra investimenti in infrastrutture ed organizzazione di eventi sportivi internazionali. Strategia che ci e’ stata testimoniata da Giammaria Manghi, Capo Segreteria Politica della Presidenza Regione Emilia Romagna.
SPORT LIFE SCHOOL
Sport Life School è il progetto di orientamento sul mondo dello Sport System gratuito per le scuole, promosso dall’ Associazione culturale Sport Innovation Academy, in sinergia con enti ed imprese attive nel settore dello sport e della formazione, e rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado distribuite su quasi l’intero territorio nazionale. L’obiettivo del progetto, valido come PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) con rilascio di 20 ore certificate, è di offrire agli studenti una panoramica del sistema sportivo a partire dalla conoscenza dello sport in Italia e in Europa e dei nuovi trend, dalla conoscenza delle figure professionali richieste dal mercato, dal management agli eventi, dalla comunicazione e marketing all’innovazione tecnologica, dalla gestione degli impianti alla sostenibilità ambientale. Lo sport in Italia, con 35 milioni di appassionati, di cui 15,5 praticanti, vale 96 miliardi di euro, con un’incidenza sul Pil nazionale del 3,6%, e occupa 389mila persone. Numeri importanti che fanno comprendere il ruolo strategico dell’industria sportiva, che ha un potenziale ancora da capitalizzare in pieno, come dimostrano puntualmente i grandi eventi sportivi che il nostro Paese ospita, generatori di indotto, diretto e indiretto, come ben rappresentato ad esempio dall’incremento dei flussi turistici. Con questa premessa, in linea con le linee guida del Ministero dell’istruzione e del merito, volte ad attuare la riforma dell’orientamento, così come disposta dal PNRR, al fine di valorizzare i talenti e le potenzialità degli studenti, per consentire una scelta consapevole, contrastare la dispersione scolastica e favorire l’accesso alla formazione terziaria e al mercato del lavoro, il format educativo e laboratoriale Sport life School, sarà caratterizzato da moduli studiati per sviluppare nuove competenze orientate al futuro nel settore dello Sport. Il progetto Sport life school per l’anno scolastico 2023/24 (novembre – aprile) prevede: • Una serie web originale in 10 puntate in studio con esperti e testimonials che affronteranno e approfondiranno i modelli di business e di governance, gli aspetti di comunicazione e di innovazione tecnologica nel settore dello Sport. • 1 Stage presso i soggetti partner dell’iniziativa (aziende, federazioni e associazioni) • 1 Project work da svolgersi a scuola o presso strutture ospitanti INFORMAZIONI DI CONTATTO ASSOCIAZIONE SPORT INNOVATION ACADEMY Sede Operativa _ Milano _ C.so Venezia, 18 Serena Altieri +39 335. 123 2806 serena.altieri@sportinnovationacademy.it Di seguito i link 1a. Puntata Lavorare nello Sport - Intervista a Fabio Santoro Executive Sport Manager: https://youtu.be/fCWNx2ciDL4 https://youtu.be/eeffOKP1UQU https://youtu.be/ZpzwbdSjM3k https://youtu.be/sw1bT-fHCoo