“LO SPORT? UN’IMPRESA!”

8 Maggio 2017, Vicenza Fiera di Vicenza

 

 

Società Sportive, Leghe, legislatori e imprenditori insieme per l’industrializzazione dello sport!

Confronto per un miglior dialogo tra aziende e Right Holder.

 

Conduce Massimo CAPUTI, capo redazione sport il Messaggero

 

14,00_ ACCREDITI

14,30_ START _ PRIMO TEMPO

 

SCENARIO_ ANALISI E TENDENZE DELLO SPORT BUSINESS

Le best practise internazionali come punto di riferimento per l'evoluzione dello sport business italiano. Ne discutono due multinazionali dei media e della ricerca.

Dialogo con Federico FANTINI, head of Sports di HAVAS Sport & Entertainment e

Marco NAZZARI, managing director NIELSEN SPORTS

 

 

PANEL_ (RI)COSTRUIAMO IL SISTEMA SPORT. Le Leghe sportive protagoniste del processo?

Il possibile ruolo delle Leghe nell’incoraggiare nuovi modelli di gestione delle società sportive, nel favorire gli investimenti delle imprese in sponsorship, come in nuove venue per la produzione dello spettacolo.

 

Con Paolo BEDIN, dg LEGA B; Mauro FABRIS, pres. LEGA VOLLEY Femminile;

Federico ZURLENI, dg LEGA BASKET A;

 

 

PANEL_ DALLA PARTE DELL’INDUSTRIA_ il punto di vista di chi con lo sport fa già impresa.

            La sport industry italiana e le sfide dell'internazionalizzazione. Quali le ricette? Parlano i produttori.

 

Confronto con Luca BUSINARO, pres. ASSOSPORT; Gianluca PAVANELLO, ad MACRON;

Corrado FACCO, dg ITALIAN EXIBITION GROUP;

 

 

CASI _ LE PAROLE CHIAVE DELLO SPORT BUSINESS: Engagement, Contenuti, Format | 1

Alcune history degli sport maker di fronte alla trasformazione digitale.

 

il format di un nuovo evento internazionale in Italia, “ENERGY FOR SWIM” (Nicola TOLOMEI, ad SPORT & IDEAS); co-marketing & sport: le opportunità (Pierpaolo BUCALO, ad A12LAB); il monitoraggio del Politecnico nel volley (Alessandra MARZARI, pres. Vero Volley Monza);

 

INTERVISTA_ L’ESPERIENZA DELLO SPONSOR

 

16,40_ BREAK & NETWORKING

 

17,30 _ SECONDO TEMPO

 

 

CASI _ LE PAROLE CHIAVE |2 

Le DIRETTE VIDEO degli eventi sportivi distribuiti in streaming (Federico ZANNI, PMG SPORT); lo STADIO come luogo di attivazione di business (Andrea FABRIS, segr. gen. Sassuolo calcio); il DIGITALE per le società sportive (Massimo CORTINOVIS, ad STYLUM/ Gruppo ALTAVIA);

 

PANEL_

LA SFIDA DELLE RISORSE PASSA DALL'ORGANIZZAZIONE OPERATIVA QUOTIDIANA. Criticita', Competenze, Comunicazione. Gli sport business manager ci aiutano a disegnare i nuovi confini del dialogo tra Rights Holder e Aziende.

 

con Roberto BRUGHERA, dir. commerciale BLU Volley Verona; Claudio COLDEBELLA, dg Pallacanestro VARESE; Simone FREGONESE, resp. comunicazione Volley CONEGLIANO e Universo TREVISO Basket; Alberto RIGOTTO, dir. Finanziario UDINESE Calcio; Marco SOROSINA, dir. commerciale HELLAS Verona;

 

 

INTERVISTA_  DIALOGO PER UNA POLITICA INDUSTRIALE DELLO SPORT

La collaborazione possibile tra il legislatore e le organizzazioni sportive, le novità dal fronte della politica.

Con Daniela SBROLLINI, on. CAMERA dei Deputati, firmataria di due disegni di legge sullo sport.

 

PANEL_ LA PAROLA AI DECISION MAKERS. FARE IMPRESA NELLO SPORT ITALIANO OGGI.

Partendo dal modello prevalente di gestione delle società sportive chiederemo, a chi ne è il principale “decision maker”, se sia possibile percorrere delle strade alternative che rendano sostenibile e “industrializzabile” la produzione dello spettacolo sportivo.

Con l’editore di SPORT LEADERS Mimmo MAZZELLA il dg LEGA B Paolo BEDIN, il d. operativo di HELLAS VERONA Francesco BARRESI, con l’ad Fabrizio FIORINI, di PALLACANESTRO VARESE, Alessandra MARZARI, pres. VERO Volley Monza; Flavio MARELLI, pres. ANTHEA spa e VICENZA VOLLEY.

 

19,30_ FINE LAVORI

Sponsor