IN THE HAND OF FAN

6 Febbraio 2018 Milano Microsoft House

Sul tema strategico del FAN ENGAGEMENT, centrale per tutti i player della Sport Industry, ci confrontiamo con alcuni differenti approcci e modelli operativi tra RIGHT HOLDER e BRAND, valutando alcune opportunità offerte dal mondo dei MEDIA e delle START UP

  • 14,15_ START  

coordinano i lavori Enrico Flavio GIANGRECO, giornalista economico  di sport management e Mimmo MAZZELLA, editore di SPORT LEADERS

 

  • 14,30_ PRIMO TEMPO

 

I DUE PUNTI DI VISTA: CHI OFFRE I DIRITTI E CHI LI COMPRA

Ascolteremo i CASE dei RIGHT HOLDER, ovvero di chi deve aumentare il valore del proprio asset principale legato alla passione per il brand sportivo le innovation adottate, il  possibile modello strategico per la creazione dei contenuti e loro distribuzione. Ci confronteremo poi con un CASE dei BRAND, ovvero delle aziende che investono nel fan, valuteremo la scelta della Piattaforma, della creazione dei Contenuti e delle Attivazioni per massimizzare la Fan Engagement. 

 

I RIGHT HOLDER

- Lo Scenario / #ITSANEWGAME. HOW TO MANAGE THE EXPONENTIAL ERA

 Stefano CORONA, Sport & Entertainment Advisor

- I Case / Andrea FABBRICINI, AS ROMA FAN CENTRIC STRATEGY, Fan & Stadium Activation Manager AS ROMA;  Luca SCAFATI, BE PART OF OUR JOURNEY, Director of Business Operations, EUROLEGA BASKET;  

 

I BRAND

 

- Lo Scenario / IL RUOLO DEGLI STAKEHOLDER NELLA PLATFORM ECONOMY,  Ivan MAZZOLENI, Business Digital Trasformation Lead MICROSOFT ITALIA

 

- I Case / WE ARE  TENNIS, Silvia DIACONALE, Resp. Comunic. Corporate, Private e Sponsorship BNL Gruppo BNP Paribas e Fabio LALLI, IQUII; CUT- UNCONVENTIONAL TEAM, Elena FUMAGALLI, Resp. PR CITROEN ITALIA;

 

- L’Analisi dei Case: confronto con Michele CICCARESE, Head of GROUPM ESP (Entert. & Sports Partnership); Stefano CORONA, Sport & Entert. Advisor; Massimo CORTINOVIS, CEO STYLUM; Gianluca MAZZARDI, Commercial Director NIELSEN SPORT;

 

 

  • 16,15 _ BREAK
  • 17,00_  SECONDO TEMPO

Il NUOVO EVENTO DELLA SPORT INDUSTRY: JUMP 2019, L’EXPO DELL’INNOVAZIONE

Nasce il primo EVENTO ESPOSITIVO dell’INNOVAZIONE nell’ambito delle industrie applicabili al settore sportivo internazionale; presentato da Marco BORRONI, Division Group Brand Manager IEG- INTERNAT. EXIBITHION GROUP; Fabio  CASU Managing Partner ABK - Abroad Knowledge;  Nicola TOLOMEI, CEO & Co-Founder SPORT&IDEAS;

 

 

OPPORTUNITA’ DAI MEDIA. SEMPRE PIU’ DIGITAL

Nel chiederci qual’è l’evoluzione in atto nei MEDIA,  che mette in scena lo sport content, quale scelta tra tecnologie, piattaforme e format; valuteremo quindi un CASE attuale di performance del contenuto sportivo, distribuito free  via WEB.

 

- Lo Scenario / IMPACT OF INNOVATION TECHNOLOGY ON REVENUE STREAMING AND FAN ENGAGEMENT di Gianluca MAZZARDI, Commercial Director NIELSEN SPORT;

 

- il Case / ALWAYS WITH YOU di Roberto RUINI, AD PMG SPORT, Stefano PICCOLO, Segr. Gen LEGA CICLISMO PRO 

 

IL MONDO DELLE START UP TRA APP E TIFO

Anche nella Sport Industry si affacciano le realtà delle START UP con lo sviluppo di varie iniziative per l’engagement dei fan a vantaggio degli sponsor. Ne presentiamo alcune.

- Lo Scenario / START UP & FAN ENGAGEMENT di Francesco MANTEGAZZINI, MGH7-Venture Capital;

- I Case / Francesco Pieragostini, AD FreeLLO; Paolo Milanoli, Founder COREO1; Michele Imbimbo, AD STARGRAPH, Pasquale Scopelliti, AD SNOWIT

 

 

 

  • 18,30 _ TERZO TEMPO

BUENA VISTA SOCIAL SPORT

TALK tra alcuni protagonisti della comunicazione sportiva. Ci chiediamo come l’evoluzione dei MEDIA, influenzata dall’avvento dei social, veda condizionata la distribuzione e la fruizione del contenuto sport.

Ne parlano Massimo CALLEGARI, MEDIASET PREMIUM, Luca CORSOLINI, Dir. Editoriale SPORT UP, e Commun. Specialist, Massimo CORTINOVIS, AD STYLUM, Barbara RICCI, AD SPORTWIDE, Ivan ZAZZARONI, Dir. Area Web Gruppo CORRIERE DELLO SPORT

Sponsor