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MEDIA E CENTRI MEDIA PER LO SPORT

Kick Off

25 marzo 2015, Milano Robert Bosh Spa

 

 

SEMINAR DAY_ 25 marzo 2015 | Robert Bosch Spa - Milano


PRIMA PARTE
1_ Quali sono le relazioni che intercorrono tra
RIGHTS OWNERS, SPONSOR e MEDIA SPORTIVI?
2_L’attuale situazione consente a tutti gli attori
di generare soddisfacenti livelli di ricavi/ profitti?
3_ In questo contesto qual è il ruolo dei CENTRI
MEDIA?
SECONDA PARTE
4_ Sempre in questo contesto di relazioni, in
che misura e in che modo lo SPORT può
innovarsi, presentandosi con una nuova
identità?
Durante il SEMINAR, si alterneranno i punti di vista degli ospiti rappresentanti del mondo dei MEDIA
(stampa, tv e digitale), ovvero Stefano Sertoli/ Tuttosport, Maurizio Losa/RAI Sport, Massimo
Cortinovis/ Stylum e Dario Colombo/sportoutdoor24.it oltre ai rappresentanti dei CENTRI MEDIA
presenti, quali Alessandro Tomaiuolo/ Zenith_New Cast, Michele Ciccarese/Mec Global,
Stefano Corona / OMD e ai manager delle Aziende SPONSOR, del CONSULTING e dei PLAYER dello
SPORT aderenti allo SPORT LEADERS CLUB.

 

Sintesi Seminar Day del 25 marzo 2015

L’ultimo Seminar Day del 25 marzo, dal tema MEDIA E CENTRI MEDIA PER LO SPORT, quali nuove relazioni di mercato tra right owners, sponsor, media e centri media, è stato organizzato presso e con l’ospitalità della Robert Bosch Italia.

CONTENUTO
L'incontro ha visto la forte novità della presenza dei Centri Media al confronto con lo sport, affinché questi possa misurarsi con i media tradizionali ed ambire ai budget degli investimenti pubblicitari. I protagonisti al tavolo si sono alternati a dar le loro risposte ai quesiti di fondo, su quali sono le relazioni che intercorrono tra RIGHTS OWNERS, SPONSOR e MEDIA SPORTIVI; sul ruolo che potrebbero ricoprire i CENTRI MEDIA, e in che misura e in che modo lo SPORT può innovarsi, presentandosi con una nuova identità.

PARTECIPANTI INTERVENUTI
Durante lo scorso SEMINAR, alla presenza degli amici della BOSCH come Danilo Taranto e Giovanni De Cesare, con il supporto da facilitatore del confronto di Antonello Bisogno /Insights Italia e dopo i saluti di Federico Zurleni passato dall’Adidas alla Ferrari Gestione Sportiva, che ha annunciato la volontà di un gruppo di promotori di lanciare la prima ASSOCIAZIONE MANAGERIALE dello SPORT BUSINESS, si sono alternati i punti di vista sul tema dei vari lati del mercato. Il vissuto dei TITOLARI DEI DIRITTI è stato espresso da alcuni esperti del mondo dei MEDIA come Stefano Sertoli / Tuttosport, Matteo Pastore / Master Sole24, Massimo Cortinovis / Stylum Digital e Dario Colombo /sportoutdoor24.it, seguiti dalla visione dei manager dei PLAYER dello SPORT come Alessandro Dalla Salda / Pallacan. Reggiana, Catia Pedrini / Pallavolo Modena, Giovanni Zurleni / Lega Serie B, Nicola Tolomei / LNP a cui si sono aggiunti i commenti di Fabio Santoro / Lega Serie A, Julien Vigand / Lega Basket e Christoph Whinterling / advisor Bologna FC; mentre il lato degli INVESTITORI ha visto succedersi le opinioni dei rappresentanti dei CENTRI MEDIA presenti, quali Alessandro Tomaiuolo / Zenith_New Cast, Michele Ciccarese / Mec Global, Stefano Corona / OMD, confrontate con le esperienze dei manager delle Aziende SPONSOR come Francesco Gaziano / BWIN, Roberto Gazzola / BPM, Luca Corsi / il Folletto, Luciano Ciabatti / Cresci Auto, Roberto Casolari / Macron, oltre a quelle di alcuni operatori del CONSULTING come Barbara Ricci / SportWide, Daniele Sanò / WWP e Diego Pestarino / Diagramma, con l’ascolto attento di altri partecipanti come Angela Tenerelli / Randstad, Andrea Sartoretti / Pallavolo Modena, Andrea Savi / Repucom, Claudio Coldebella / LNP, Gianluca Fiorentini / Good Year, Giovanna Fiolo / Madison Mark, Marco Gobbi / Rcs Sport, Simona Ruggieri / Unipol, Stefano Oberti / Open Space_RTL, Luna Tovaglieri / Varese Basket, Marco Riva / Coni Lombardia, Michele Pignatti Morano / Ferrari GS.

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