12 Luglio 2017 Roma Corriere Dello Sport
Confronto per un miglior dialogo tra aziende e Right Holder.
14,00_ ACCREDITI
14,45_ START
Coordina i lavori Mimmo MAZZELLA
PRIMO TEMPO _ Il VALORE DELLO SPORT
In collaborazione con Stefano CORONA, advisor & analyst
SCENARI_LO SPORT COME INVESTIMENTO: CONTENUTI, OPPORTUNITA’, MISURAZIONI
Lo sport si può inserire nelle scelte d’investimento delle aziende: è passione, è community, è engagement, è un’opportunità! L’analisi di chi tutti i giorni deve comparare dati e informazioni di mercato per le aziende
Michele CICCARESE, head of GroupM ESP, Entertainment & Sports Partnerships; Marco NAZZARI, managing director NIELSEN SPORT Italia;
CONFRONTO_QUANTO E’ PERCEPITA E IMPLEMENTATA L’INNOVAZIONE DALLO SPONSOR
Dal confronto di diverse esperienze di chi vive tutti i giorni la gestione del marketing con lo sport, cercheremo di disegnare i nuovi confini del dialogo tra Rights Holder e Aziende.
Silvia DIACONALE, resp. comun. corporate, private sponsorship BNL; Antonella MARCìA, comun. ed ex. relation EVIVA; Gianmaria RESTELLI, resp. comun. esterna e corporate image Gruppo UNIPOL; Francesco SORTINO, dir. marketing LINKEM;
PANEL_PEOPLE FIRST
I MANAGER DELLO SPORT BUSINESS SI RICONOSCONO IN UN’ASSOCIAZIONE
Governance delle organizzazioni sportive, investimenti nelle nuove venue, sviluppo commerciale, implementazione digitale, tutto rimanda al tema della managerialità nello sport.
Federico FANTINI, Head of Sport HAVAS MEDIA – pres. ASSI MANAGER, Claudio COLDEBELLA, dg Pallacanestro VARESE – vp. ASSI MANAGER, Barbara RICCI, ad SportWIDE – Cons. ASSI MANAGER;
Cristiano HABETSWALLNER, sponsorship management director TIM; Diego NEPI, dir. marketing CONI; on Daniela SBROLLINI, firmataria del D. Legge sullo Sport; Marcel VULPIS, dir. Ag. SPORTECONOMY- comm. CORRIERE dello SPORT;
CASI D’INNOVAZIONE_LE PAROLE CHIAVE: Engagement, Contenuti, Monetizzazione
Dalla gestione della logistica allo streaming sul web; dall’organizzazione di un evento internazionale; dallo sviluppo della leva digital al co-marketing, con lo sport è possibile introdurre nuove tecniche e metodi di marketing per il miglioramento del rapporto costi/ricavi.
. La STAMPA SPORTIVA cambia veste, Daniele QUINZI, dir. marketing Gruppo AMODEI;
. Un nuovo EVENTO INTERNAZIONALE in Italia, “ENERGY FOR SWIM” (Nicola TOLOMEI, ad e Tommaso TARTARINI, senior executive SPORT & IDEAS);
. Le DIRETTE VIDEO degli eventi sportivi distribuiti in streaming, Federico ZANNI, PMG SPORT;
. Il DIGITALE per i brand dello sport, Massimo CORTINOVIS, ad STYLUM/ Gruppo ALTAVIA;
16.55_ BREAK
17.45 _ SECONDO TEMPO
LA GOVERNANCE NELLO SPORT
CASI D’INNOVAZIONE_LE PAROLE CHIAVE: Engagement, Contenuti, Monetizzazione
. CO-MARKETING & sport: le opportunità (Pierpaolo BUCALO, ad A12LAB);
. L’innovazione per la GESTIONE TRAVEL nello sport, Riccardo BECOCCI, Meetings&Events Director di BCD Meetings& Events;
FACCIA A FACCIA_CROTONE, LA FAVOLA DI QUELLI CHE NON SI ARRENDONO MAI.
Come la squadra calabrese ha conquistato l’Italia ottenendo un’incredibile salvezza.
Raffaele VRENNA, dg del CROTONE, intervistato da Xavier JACOBELLI, editorialista CORRIERE dello SPORT- STADIO
ANALISI CONCLUSIVE_DOVE INVESTIAMO: MANAGER E NUOVI IMPIANTI?
Qual’è la strada che può saldare le diverse iniziative in un unico sistema? Perché non fare squadra per partire dal valorizzare la leva manageriale, dal dialogo con il mondo delle aziende e non ultimo dal favorire gli investimenti in nuovi impianti?
Paolo BEDIN, dg LEGA B; Mario DE LUCA, dg LEGA PRO; on Bruno MOLEA, pres. AICS (Ass. Ita. Cultura e Sport) e pres. CSIT (Conf. Intern. Sport Amat.; Massimo RIGHI, ad LEGA VOLLEY; Marco LANDI, resp. mktg Feder BASEBALL; Fabio BANDIRALI, pres. comitato infrastr. sport di ASSOIMMOBILIARE; Alberto TAPPA, segr. gen. Feder. PUGILISTICA; Marcel VULPIS, dir. ag. SPORTECONOMY- comm. CORRIERE dello SPORT
19,15 _ CHIUSURA DEI LAVORI